fbpx
 

Novità di giugno: dal pellet al bonus energia

Novità di giugno: dal pellet al bonus energia

Il mese di giugno ci ha riservato alcune novità, soprattutto riguardanti il campo legislativo e quello tributario, per il pellet e il GPL.

Una delle più importanti notizie di questo mese, riguarda il pellet.

È infatti di pochi giorni fa la dichiarazione della deputata di LeU, Rossella Muroni che ha presentato un emendamento al Decreto Rilancio. Con tale emendamento, si propone di estendere il meccanismo del reverse charge nella compravendita di pellet di legno per cercare di correggere il progressivo aumento di evasione ed elusione fiscale dell’IVA sul pellet che si è avuto dopo il 2015, quando la Legge di bilancio ha portato l’IVA sul pellet dal 10 al 22%.

Cos’è il reverse charge?

Nel concreto si tratta dell’emissione dell’autofattura, in modo tale che sia il destinatario a corrispondere l’IVA all’Erario anziché il fornitore.

Estendendo il meccanismo del reverse charge ai prodotti di pellet di legno, tutti gli operatori della filiera saranno in grado di tornare ad un regime di leale concorrenza, garantendo un recupero di gettito importante per l’erario, di fatto a costo zero.

 

La seconda importante notizia, riguarda i risparmi di milioni di italiani.

È possibile prorogare fino alla fine del mese, il bonus energia.
Si tratta di uno sconto sulla bolletta del gas (o dell’acqua o della luce) riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 7.500 euro. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.

Come presentare domanda?

Basta utilizzare i moduli dedicati e presentarli presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune, come CAF o Comunità montane. Il bonus ha durata di 12 mesi.

 

Tags:
, , ,